Veneri Studios


effimero, imperfetto, indistinto
consapevole della propria bellezza.

Dalla laguna di Venezia a casa vostra.

Economia Circolare

Il modello industriale degli ultimi 150 anni si definisce ECONOMIA LINEARE, il cui concetto è "produci, consuma, butta".
Oggi per fermare lo spreco di materiale, si è sviluppato un modello alternativo chiamato ECONOMIA CIRCOLARE ("produci, consuma e riusa"), che ha come obbiettivo primario e dare nuova vita al materiale esausto.

Il  legno e le sue tracce

Il recupero del legno rappresenta perfettamente il concetto di ECONOMIA CIRCOLARE. Il legno vecchio o antico recuperato e portato a nuova vita ha un fascino del tutto particolare perché capace  di raccontarsi, di portare con sé tutti i segni della sua vita, di trasformare l'azione del tempo in bellezza. Le tracce della sua storia e le sue imperfezioni sono in grado di dare carattere a ogni ambiente della casa.

Le briccole

Un esempio importante del recupero del legno è la Laguna di Venezia  con le sue Briccole. I pali in quercia, usati per indicare le vie d'acqua nei canali, devono essere sostituiti a causa della corrosione dell'acqua salmastra e perché mangiati dalle Teredini, un mollusco xilofago la cui dieta principale è il legno. Inizialmente le Briccole venivano smaltite nell'incerenitore o nelle  discariche, ma oggi vengono trasformate in elementi d'arredo di design, rivestimenti e parquet di grande pregio, con risultati estetici fenomenali e unici.  L'immersione in acqua salmastra elimina le parti nutritive del legno lasciando soltanto lignina e sale che danno vita ad un materiale dalla straordinaria stabilità dimensionale con caratteristiche fisico meccaniche superiori al legno nuovo.

Recupero accurato

Per ripristinare la "salute del legno" è indispensabile conoscere la zona di provenienza e l'origine, nonché analizzare gli stati di conservazione e degrado del materiale. Una volta fatta la selezione del materiale di recupero e scartate le parti marce non riutilizzabili, il legno viene opportunamente pulito da corpi estranei, lavato accuratamente, tagliato in vari formati e stabilizzato, senza la necessità di trattamenti preservanti ulteriori.

lI legno 
delle Briccole
di Venezia

PORTE

Porte in legno di briccola.

Le porte sono realizzate su misura a seconda delle esigenze, sia con venatura verticale che orizzontale. Possono essere a battente o scorrevoli, con apertura rototraslante o compact-living. E' possibile realizzarle su imbotte oppure su telaio invisibile, sporgenti con cerniere tradizionali o a scomparsa.









SGABELLI


Sgabelli monolitici in legno di  briccola.

Realizzati in un pezzo unico e mai uguali tra loro. Gli sgabelli sono componenti in grado di portare con sé la massima espressività del loro passato in laguna.


 

TAVOLO

Tavolo in rovere con piano in vetro.

Questo tavolo è stato realizzato con il legno delle "paline" che nella laguna di Venezia servono per ormeggiare le gondole. Giunzione semplice ed essenziale, linea moderna e pulita dove il vetro liscio e perfetto mette in risalto la bellezza del legno e delle sue imperfezioni.

COMPONENTI

Componenti d'arredo in legno di briccola.

Possono essere tavolini, panche, librerie mensole ecc... Realizzati su misura e in pezzi unici. 

 

RIVESTIMENTI

Rivestimenti pareti con  lamelle in legno di briccola.

I rivestimenti delle pareti fatti con questo materiale naturale, tanto bello ed emozionante quanto imperfetto, donano all'ambiente benessere calore e armonia. Sempre diversi per forma e dimensione, accessoriabili con mensole a sbalzo o nicchie rientranti, dove posso trovare alloggio faretti o strisce a LED.

PARQUET

Parquet con lamelle in legno di briccola.

I pavimenti come i rivestimenti sono composti da una lamella di circa 6mm incollata su un supporto multistrato in legno di betulla. Essendo un prodotto artigianale, la lunghezza e la larghezza dei listoni che formano il pavimento (o il rivestimento) può variare nelle misure, ottimizzando così l'utilizzo del materiale, eliminando sprechi e dando al prodotto finito un' aspetto non omogeneo che ben si sposa con la bellezza imperfetta del legno. 



La verniciatura a effetto grezzo dona naturalità al legno lasciandogli modo di esprimersi senza nascondere la propria realtà, è comunque possibile personalizzare il tipo di verniciatura e finitura di ogni prodotto.  
Share by: